La Poke bowl è essenzialmente un’insalata hawaiana che ha come ingrediente protagonista il pesce crudo tagliato a cubetti in tartare. Tradizionalmente il pesce è tonno tagliato a dadini accompagnato da riso e verdure. Nelle varianti del Poke il tonno viene affiancato dal salmone e altri pesci o molluschi o frutti di mare generalmente crudi. Nella sua evoluzione il Poke sperimenta anche pesce o carne cotta, il riso viene affiancato talvolta da quinoa, riso nero, talvolta con noodles di grano saraceno. Nelle accezioni più innovative come il Poke vegano vengono introdotti l’insalata e il tofu.
In hawaiano Poke significa letteralmente tagliare a cubetti, affettare, tagliare a pezzi trasversalmente.
“Hawaiian snack poke” è un cibo tipico della cucina nativa hawaiana. La tradizione del Poke giunge a noi della cucina Hawaiana dove in origine era un piatto a base di pesce crudo tagliato a cubetti servito sia come antipasto o come portata principale.
Gli ingredienti principali del Poke possono essere, a tua discrezione, carne e pesce crudi o cotti, uova, insalata e verdure, frutta e frutta secca. Guarda gli ingredienti Poke da inserire nella Poke Bowl. Disponibile anche nella versione vegan e vegetariana.
Poke Vegano e Poke Vegetariano sono piatti particolarmente gustosi ed entusiasmanti. Gli ingredienti principali del Vegan Poke possono essere, a tua discrezione, tofu con insalata e verdure, frutta e frutta secca. Guarda gli ingredienti Poke a tua disposizione. Un piatto tutto da provare!
Il modo corretto di pronunciare Poke è poh-KAY /poʊˈkeɪ/ in assonanza con okay.
In generale la prima definizione di poke si riferiva a pezzi di tonno crudo con cipolla tagliati a piccoli cubetti marinati con salsa di soia e olio di sesamo. Naturalmente l’evoluzione del poke ha portato a infinite variazioni sul tema originale. Il poke quindi non è più necessariamente tonno crudo tagliato a cubetti, in alcune varianti può essere interpretato con pesce cotto anzichè fresco, magari raschiato anzichè a dadini. Nelle evoluzioni che rappresentano lo stile vegan non deve nemmeno essere pesce, vengono utilizzati avocado e altri frutti a cubetti. Nei negozi alimentari alle Hawaii il poke è un alimento base e ci sono infinite varietà tra cui il poke a base di polpo, lo spicy poke condito con maionese o wasabi. Il pokè subisce e armonizza le influenze derivanti da altri trend culinari come la cucina giapponese, la cucina filippina e la cucina coreana. Una vera e propria Exotic Fusion Experience.
Il Poke Hawaiano a Olbia si mangia da Hilo by Yume. Uno dei migliori poke che tu abbia mai mangiato!
Hilo Street Food a Olbia è in Viale Aldo Moro 57. Apri la mappa e portami da Hilo Street Food a Olbia.
Il Poke Hawaiano a Sassari si mangia da Hilo by Yume. Uno dei migliori poke che tu abbia mai mangiato!
Hilo Street Food a Sassari è in Portici Bargone e Crispo, 8. Apri la mappa e portami da Hilo Street Food a Sassari.
Il Poke è un piatto ideale anche per soggetti celiaci o che amano mangiare senza glutine. Personalizza la tua Poke bowl con ingredienti gluten free.
Le combinazioni Poke Bowl più famose e richieste:
Ecco alcune idee per ordinare una Vegan Poke Bowl gustosa e bilanciata.
Le combinazioni Poke Bowl vegane più famose e richieste:
Da Hilo Street Food gli ingredienti per preparare le Poke Bowl sono esclusivamente di qualità top. Prepariamo con cura ogni giorno gli ingredienti crudi e cotti e quando possibile utilizziamo ingredienti di stagione perchè il segreto per preparare un Poke buono, salutare e gustoso passa attreverso la freschezza e la qualità degli ingredienti.